Falso d’Autore (Forgery)

ONLY ITALIA AVAILABLE, sorry
Falso d’Autore (Forgery) Un piccolo capolavoro che unisce journaling game, libri gioco, pittura, in un’esperienza in solitario dalle tinte forti. Crea la tua grande opera. I colori decideranno come la storia si evolve!
New York, 2023. Hai appena conseguito il diploma della scuola d’arte con prospettive nulle e davvero troppo talento. Ma la scena delle gallerie d’arte di New York accetta solo pittori ricchi e ammanicati. E tu, a dispetto del tuo talento, sei un “signor nessuno”.
Sbarchi il lunario riproducendo quadri famosi e vendendoli online. Tutto legale, finché specifichi chiaramente che si tratta solo di riproduzioni. Ma la retribuzione non è certo delle migliori…
Ma tutto cambia quando ricevi una nuova, misteriosa commissione. Ora ci penseranno due volte prima di rifiutarti!
Un gioco intenso e avvincente, che parla di rivincita, gelosie professionali, determinazione, voglia di vincere, autostima, con un taglio horror davvero particolare!
La designer, Banana Chan, è giovanissima ma ha già nel curriculum lavori davvero prestigiosi (come Betrayal at House on the Hill: 3rd Edition). Tenetela d’occhio: non è l’ultima volta che ne sentirete parlare!

Cosa vuol dire “pittura”?

Nel procedere del gioco vi verrà chiesto di completare un disegno “dipingi con i numeri”. La scelta dei colori nelle varie aree influenzerà lo svolgersi del gioco. Alla fine della vostra avventura (che sarà tanto più intensa quanto più “seriamente” prenderete il vostro ruolo di “pittore”), avrete sia un una storia emozionante che una piccola opera d’arte creata con le vostre mani.

Il parere di Michele

Anzitutto: non è indispensabile “saper disegnare”. Se mi mettete un pennello in mano (o un qualsiasi strumento per disegnare), arriverete rapidamente a dubitare che abbia un pollice opponibile, ma questo non mi ha impedito di godermi appieno il gioco.
È un gioco davvero strano, molto “di pancia”. Mi ha colpito molto più di quello che mi sarei aspettato. E ha colpito tanto più in basso quanto più mi sono impegnato e mi sono preso i miei tempi per completare il dipinto. Il che mi ha sollecitato numerose riflessioni sull’importanza di creare un oggetto fisico durante il gioco, ma questo sarà prima o poi argomento per un LUNGO articolo.