Cthulhu Rex! Il primo Megagame di Narrattiva

 

 

Narrattiva presenta a Modena Play 2023 il suo primo MegaGame! Riuscirete a fermare l’apocalisse, o sarete fra i seguaci del Culto, che tentano di svegliare l’antico dormente?

Cos’è un MegaGame?

In generale si tratta di una “simulazione” su larga scala che contiene elementi di gioco da tavolo e wargame. Tipicamente viene giocato da decine di giocatori divisi in squadre
 
Cos’è un MegaGame per Narrattiva? In sostanza, è un enorme laboratorio mobile che ci consente di sperimentare con gioco da tavolo, wargame, Gioco di Ruolo, LARP, Escape Room, improvvisazione teatrale… più in generale, potremo dire che  ci permette di fare esperimenti su quello che è l’interazione “giocosa” fra le persone su vasta scala.
 
Come molto dei progetti di Narrattiva, ci muoveremo in un territorio che se proprio non può essere definito “vergine”, sicuramente può essere catalogato alla voce “davvero molto ma molto poco esplorato”. Spero che ci seguirete in quest’avventura con lo stesso affetto che ci avete riservato finora. 
Prenota il mio posto

La Storia 

27 a.C., Impero Romano
 
Il Culto ha nascosto la Corona per millenni, in modo che nessun essere umano potesse toccarla. Ma il Sognatore, che ha trascorso eoni addormentato nel suo palazzo, in un’isola sprofondata in fondo al mare, si sta svegliando. E la Corona del Sognatore ora vuole essere trovata. 
 
È imperativo che non cada nelle mani del Culto… se dovessero svegliare il Sognatore, non ci sarà salvezza. Ma la Corona è un oggetto di potere, e gli esseri umani bramano il potere più di ogni altra cosa. 
 
Tutti danno la caccia alla Corona… Come potrai fidarti delle altre Nazioni, assetate di potere? 

Qualche dettaglio tecnico:

Si tratta di un gioco per 20~44 persone divise in squadre da 4. 
Ogni squadra controlla una Nazione: gli Astuti Ateniesi, i Tenaci Traci, i Feroci Fenici, etc. Come avrete intuito, sarà un Impero Romano molto sui generis, trattato con la stessa filologia con cui i Finestones hanno trattato il Neoilitico.
 
I singoli giocatori rivestono quattro ruoli differenti (che spaziano dal politico al generale) all’interno della Nazione; ogni giocatore partecipa a uno specifico gioco riservato al suo ruolo e condivide con gli altri della sua squadra strategie e risorse. E la vittoria, qualora dovesse arrivare. Il gioco è asimmetrico; tutte le Nazioni seguono le stesse regole, ma il Culto ha sui obiettivi e suoi modi per vincere, differenti dagli altri. 
 
Le regole verranno spiegate in loco dai facilitatori, che resteranno comunque a disposizione dei giocatori. I singoli giochi sono facili e adatti a chiunque.
Prenota il mio posto

La logistica

  • La squadra di una Nazione è formata da 4 persone. Se siete di meno, vi verrà affiancato uno (o più) giocatori “spaiati”, se siete di più alcuni di voi dovrà aggregarsi a un’altra squadra.
  • Durante il gioco uno dei facilitatori condurrà un “cinegiornale” che commenterà gli eventi del gioco, e farà interviste ai partecipanti
  • Il tempo di gioco si aggirerà attorno all’ora / ora e mezza. Faremo del nostro meglio per rispettare i tempi, ma vi chiediamo, proprio perché siamo alle prime esperienze a numero pieno di giocatori, di presentarvi puntuali e di essere un minimo elastici con l’orario di fine gioco.
  • Alla fine della partita vi chiederemo cortesemente 5 minuti per fare una foto ricordo e raccogliere le vostre impressioni su questo nostro nuovo, eccitante progetto.

Come mi iscrivo?

Puoi iscriverti online nei bottoni che trovi in questa pagina con oppure in loco allo stand Narrattiva, Padiglione A. Gli slot delle mattine di venerdì e sabato sono già esauriti. Affrettatevi!
 
Prenota il mio posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *