Guida alla configurazione di Aurasma

L’applicazione di Realtà Aumentata per i tuoi giochi


Cos’è Aurasma?

Aurasma è un’applicazione per smartphnone e tablet (iOS e Android) che permette di accedere, tramite la fotocamera, ad una serie di video, suoni, immagini e modelli 3D in realtà aumentata.

Cos’è la realtà aumentata?

Con realtà aumentata si intende una serie di informazioni applicate “sopra” alla realtà che possiamo vedere coi nostri occhi, come un video promozionale o le regole di ogni carta in giochi come Bacchanalia.

Dove posso trovare Aurasma?

L’appalicazione Aurasma è gratuitamente scaricabile dal AppleStore o da GooglePlay. Bastano pochi tocchi sullo schermo per avere l’applicazione sul tuo telefono. A quel punto ti basterà iscriverti, sempre gratuitamente, ai canali Narrattiva per avere tutti i contenuti sempre in tasca nel tuo smartphone.

Questa guida esiste apposta per seguirti passo passo in questi semplici passaggi.


Passo 1

Per prima cosa aprite lo store del vostro smartphone. Non è importante quale sia, Aurasma è disponibile gratuitamente su tutti i maggiori store: AppleStore, GooglePlay e anche le versioni personalizzate dai vari operatori.

Infatti, come potete vedere nell’immagine di esempio, sto usando lo store della 3.


Passo 2

Cercate “aurasma” nello store.

Di solito il primo risultato è quello giusto. Sia l’applicazione che l’azienda che la produce si chiamano Aurasma e sono caratterizzate dal logo a forma di A che potet vedere anche qui sotto.


Passo 3

Dopo aver eseguito l’installazione, dovreste trovare l’icona dell’applicazione sul vostro telefono.

L’icona è sempre il logo di Aurasma.


Passo 4

Fate partire l’applicazione. Dopo una breve schermata di caricamento si attiverà automaticamente la fotocamera del vostro smartphone.

Qui a sinistra potete vedere la fotocamente del mio smartphone inquadrare la copertina del gioco “Il Mondo dell’Apocalisse”.

Toccate il logo di Aurasma in basso al centro dello schermo per continuare.

Il Mondo dell’Apocalisse

Passo 5

A questo punto avete il menu dell’applicazione aperto. Toccate il simbolo a forma di lente d’ingrandimento nella barra in basso per acceddere alla funzione di ricerca.


Passo 6

Da qui avete la possibilità di fare ricerche all’interno del sistema di Aurasma.

Per proseguire digita “narrattiva” nella barra di ricerca e poi tocca il tasto Fatto.

Cos’é un’Aura?

Un’aura è una informazione in realtà aumentata che viene proiettata sopra l’immagine raccolta dalla fotocamera dello smartphone.

Cos’é un Canale?

Aurasma è una applicazione gratuita usata per centinaia di scopi diversi da centinaia di persone, società o associazioni.

Per rendere facilmente rintracciabili solo le Aure che interessano a noi, il sistema chiede di iscriversi ad un canale, una stanza virtuale in cui sono conservate le Aure che noi vogliamo vedere. Per esempio quelle di Narrattiva.


Passo 7

Selezionate il canale “Narrattiva”.

Come vedete nell’esempio a fianco, Narrattiva possiede diversi canali: uno per le Aure in italiano, uno per le Aure in inglese, uno per le spuer Aure, etc etc.

Cos’é una Super Aura

Una Super Aura è un’aura come le altre che però riceve un incentivo da parte di Aurasma stessa. In caso di manifestazioni importanti le Super Aure sono visibili a chiunque abbia l’applicazione Aurasma installata sullo smartphone, senza necessità di iscriversi ad alcune canale.

Narrattiva ha avuto una Super Aura attiva (quella che potet vedere sulla scatola di Bacchanalia) durante tutta la durata della fiera Essen Spiele 2012, come strumento promozionale per l’uscita del gioco.


Passo 8

Tocca il pulsante “Follow”.

Di a tutti che ti piace Narrattiva

Quando vi iscrivete gratuitamente al canale Narrattiva dell’applicazione Aurasma, avete anche la possibilità di toccare il pulsante “Like” e far sapere a chiunque usa l’applicazione che vi piacciono i nostri giochi e le implementazioni della tecnologia in Realtà Aumentata che ci abbiamo aggiunto.

Più “Like” riceviamo e più saremo spinti ad aumentare l’utilizzo della Realtà Aumentata nei nostri prossimi giochi.


Passo 9

Quando il tasto diventa più scuro e appare la scritta “Following” vuol dire che sei ufficialmente iscritto al canale Narrattiva.

Cerca il logo di Aurasma sui nostri giochi e prova subito la Realtà Aumentata.

Elenco dei giochi

Questo è un elenco di alcuni dei nostri giochi in cui puoi trovare contenuti in Realtà Aumentata:

  • Bacchanalia (scatola)
  • Bacchanalia (tutte le carte Deus)
  • Cani nella Vigna 2° ed (copertina)
  • Il Mondo dell’Apocalisse (copertina)
  • Cuori di Mostro (copertina)
  • Cuori di Mostro (tutte le Pelli)
  • Il Mostro della Settimana (copertina)
  • Piombo (copertina)
  • etc etc…