Entrare in un ruolo scoprire un’identità – il gioco di ruolo dal punto di vista della psicologia

News_04_Cuori_di_Mostro_IIIl coordinamento LGBTE di Treviso, in collaborazione con Narrattiva organizza a Play Modena 2018  “Entrare in un ruolo scoprire un’identità – il gioco di ruolo dal punto di vista della psicologia” (domenica 8 alle ore 13, Primo Piano – Sala30).

L’intervento sarà centrato sul valore terapeutico e formativo del gioco di ruolo, prendendo in considerazione diversi contesti nei quali può essere utilizzato. A partire dalla letteratura scientifica psicologica e dalle esperienze personali, si esplorerà la possibilità di utilizzare i giochi per rendere le persone maggiormente consapevoli di come ruoli e identità si intreccino quotidianamente in giochi interattivi dei quali non sempre siamo pienamente consapevoli, influenzando le nostre relazioni e il nostro modo di costruire la realtà.

I relatori:

Alberta Xodo: psicologa e psicoterapeuta, si occupa prevalentemente di soggetti in età evolutiva in contesti clinici, formativi e giuridici; utilizza tecniche di psicodramma e role playing con adolescenti e in servizi psichiatrici. Autrice di articoli scientifici sulla Teen Dating Violence. Esperta di tematiche LGBT+, è componente del Coordinamento LGBTE di Treviso.

Roberto Vettori: psicologo, neuropsicologo e psicoterapeuta. Esperto in psicologia gerontologica, collabora con Case di Riposo del territorio veneto e friulano in ambito clinico e formativo. E’ conduttore di gruppi di meditazione basati sulla mindfulness finalizzati alla gestione dell’ansia e dello stress lavoro correlato. Utilizza le tecniche del role playing nei contesti clinici e formativi nei quali opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *