Una Creatura alla Mostra del Cinema di Venezia?

NewsLa_Creatura_al_cinemaCosa c’entra La Cratura, uno dei più innovativi giochi proposti da Narrattiva, con “The Shape of Water”, il film di Guillelmo del Toro che ha vinto il Leone d’Oro alla recente mostra del cinema di Venezia?

Più di quello che potrebbe sembrare. E, oltre che con questo film in particolare, con alcuni altri che negli ultimissimi anni stanno esplorando questo “spinoso” argomento.

Ricordiamo ai più sbadati, che La Cratura è un gioco di ruolo per una persona, che dura 21 giorni durante i quali il giocatore produce un “diario” di una sua relazione carnale con una ceratura aliena e disumana. Di solito, quando presento La Cratura, cito “Xxxenophile” (fumetto per adulti creato dal geniale Phil Foglio), Giger (l’astista svizzero che ha creato graficamente Alien) e Nirasawa (fumettista, modellista e character designer giapponese autore di “Amon”).

imagesMa ora che ho iniziato a farci caso, negli ultimi anni c’è un discreto fermento sul tema. C’è per esempio “La Region salvaje” (“The Untamed”, che “casualmente” è stato a Venezia lo scorso anno). Il film di Amat Escalante che sostanzialmente di una ragazza dagli appetiti insaziabili che una creatura mostruosa che

C’è Spring, che è di qualche anno fa ma è mi è capitato di vedere (in Italiano) pochi giorni fa su Rai 4. Anche qui è la storia di una ragazza che ha in se incredibili capacità di manipolare il proprio DNA. A metà fra un mutante e un alieno vero e proprio, nell’arco del film cambia in maniera radicale la vita del suo amante.

Ciliegina sulla torta – e titolo dell’articolo – c’è “The Shape of water” (che probabilmente sarà il meno “estremo” del pacchetto) in cui Guillelmo del Toro racconta una fiaba “vagamente” (notare le virgolette: è sarcasmo) ispirata da Abe Sapien di Hellboy. Il trailer lascia poco spazio alla fantasia.

Non è nemmeno così difficile includere nella lista anche “La bella e la Bestia” …

Ora, secondo wikipedia, Zeitgeist è “Lo spirito culturale che informa una determinata epoca, come si riflette nella letteratura, nella filosofia, nelle arti”. Secondo questa definizione, La Cratura pesca nello spirito del tempo a piene mani. Lo incarna.

Cosa aspettate a provarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *