Prototype Review Corner: Ron Edwards esamina il vostro gioco!

  Quando si afferma che senza la “spinta” di Ron Edwards il “movimento Indie” nei giochi di ruolo non sarebbe mai esistito (come non sarebbero mai esistiti tutti i giochi attualmente pubblicati da Narrattiva), non si fa riferimento unicamente alla sua creazione e gestione degli spazi virtuali in cui il movimento è nato (prima la […]

DISPONIBILE: Gli ultimi giorni di Anglekite!

In circa 30 anni di onorata carriera ho seguito personalmente circa mille progetti, fra cui alcune centinaia di libri (fra fanzine, giochi e fumetti). MAI NESSUN volume ha opposto una resistenza a essere pubblicato tanto feroce. Prima, durante e dopo la messa in stampa. Ma quello che importa è che finalmente è disponibile. Ed è […]

Prototype Review Corner: Ron Edwards esamina il vostro gioco!

News_Ron_scorched

 

Quando si afferma che senza la “spinta” di Ron Edwards il “movimento Indie” nei giochi di ruolo non sarebbe mai esistito (come non sarebbero mai esistiti tutti i giochi attualmente pubblicati da Narrattiva), non si fa riferimento unicamente alla sua creazione e gestione degli spazi virtuali in cui il movimento è nato (prima la Sorcerer Mailing List negli anni 90, poi il Sorcerer Forum, e infine nel 2001-2012 The Forge e il Forge Booth), o al fatto che ha co-creato e ospitato il primo “negozio” centralizzato autogestito per autori indie (The Forge Bookshelf). E non si fa nemmeno riferimento alle sue rivoluzionarie e “eretiche” teorie sul Gioco di Ruolo che hanno allargato il concetto di “gdr” in maniera impensabile in precedenza.  O all’influenza sul design successivo (attualmente sono letteralmente centinaia i giochi ispirati da Sorcerer o da Trollbabe).

No, si fa riferimento a interventi più “personalizzati” su ogni singolo gioco:  i primi giochi che uscivano dagli autori di The Forge erano prima di tutto letti e playtestati da lui, e le sue osservazioni puntuali e efficaci hanno lasciato il segno in tutti quei giochi (per fare qualche esempio, dopo aver giocato la prima versione di Avventure in Prima Serata che usava i dadi, ha consigliato all’autore l’uso delle carte. È stato lui a suggerire a Paul Czege l’ambientazione per La Mia Vita Col Padrone.  Ma basta andare a leggere i ringraziamenti nei vari giochi per vedere quanto il suo intervento sia stato presente e prezioso in ciascuno).

Questa attività, nata e proseguita per tanti anni in forma informale e gratuita, è diventata più recentemente un servizio di consulenza a pagamento, “Adept Consulting“, con tanto di marchio “Scorched by the Gaze of Adept Press“, con tariffe differenziate in base al tipo di consulenza richiesto (fra i suoi clienti, Peter Adkison, il fondatore della Wizard of The Coast).

Ma in occasione di Play Modena, nei giorni di Sabato 1 Aprile e Domenica 2 Aprile, grazie a  Narrattiva, sarà possibile avere di nuovo l’occasione di beneficiare delle sue osservazioni a tutti gli autori di giochi di ruolo italiani, in maniera totalmente gratuita!

Potete presentarvi allo stand di Narrattiva a Play Modena con il vostro “prototipo” in questi orari:

Per altre informazioni  staff@narrattiva.it