Narrattiva “invade” la Germania

Narrattiva, grazie ad un accordo siglato a Essen 2012 con Ulisses Spiele (nella foto Markus Plötz, amministratore di Ulisses Spiele e Michele Gelli di Narrattiva), “invaderà” la Germania e produrrà per conto della ditta tedesca le edizioni deluxe di Montsegur 1244, Cani nella Vigna e La mia Vita col Padrone. I giochi andranno a costituire il primo nucleo della neonata linea editoriale “Narrattiva” dell’editore tedesco.

A seguire il comunicato stampa congiunto di Narrattiva ed Ulisses Spiele:

Narrattiva – giochi narrativi di altissima qualità
In un periodo in cui il gioco di ruolo si incentrava sul depredare dungeon, accumulare punti esperienza e tirare per gli incontri casuali, un gruppo di piccoli, coraggiosi giochi indie si è incaricato di ridefinire il concetto di gioco di ruolo. Un intero universo di nuove possibilità si è spalancato. Il master è diventato un primo tra pari o è scomparso del tutto, mondi completi sono stati creati dal gruppo durante il gioco stesso, la convenzione del seguire le regole è stata capovolta e giochi basati sulle caratteristiche percentuali si sono trasformati di punto in bianco in giochi di ruolo nel vero senso della parola.
I Magnifici Tre di questi giochi pionieristici e rivoluzionari, non i primi, ma certamente alcuni dei più importanti, saranno pubblicati da Ulisses Spiele sotto l’etichetta Narrativa alla Convention di Gioco di Ruolo di Colonia nel 2014. E sono giochi che mantengono tutto loro potere di intrattenimento e innovazione.

Si tratta di:
– Montsegur 1244, in cui i giocatori assumono il ruolo dei Catari nel castello assediato di Montsegur e devono chiedere a se stessi, nel corso del gioco: affronterai le fiamme per la tua fede? Montsegur si gioca completamente senza dadi.

– La Mia Vita col Padrone. Qui i giocatori sono i servitori di un oscuro padrone, che terrorizza l’area circostante il suo cupo maniero. Come si comporteranno i servitori con gli abitanti del villaggio? E il loro crudele padrone? Tutto questo è lasciato interamente nelle mani dei giocatori.

– Cani nella Vigna. I giocatori assumono il ruolo di “sceriffi della fede” in una ambientazione western fortemente ispirata al mormonismo. Ci si sposta di comunità in comunità per estirpare il peccato e giudicare gli eretici, ma anche per aiutare i fedeli e risolvere i loro problemi. Il gioco spicca grazie alla sua ambientazione ricca di atmosfera e a un originalissimo sistema di risoluzione dei conflitti.

I meriti a coloro a cui spettano. 
Avremmo potuto pubblicare questi tre giochi come semplici brossurati o PDF. Ma noi volevamo presentarli in una forma adeguata alla loro importanza e al divertimento che offrono. Ecco perchè abbiamo stretto un’alleanza con Shadow di Michele Gelli. Questa casa editrice italiana, infatti, ha pubblicato tutti e tre i giochi in belle edizioni deluxe che ci hanno ispirato, e ci ha supportato significativamente durante la produzione. Siamo molto eccitati per questa collaborazione.

Dalle copertine in pelle fatte a mano per Cani nella Vigna alla rilegatura in legno marchiato a fuoco per La Mia Vita col Padrone alla plancia da gioco in similpelle per Montsegur 1244…. tutto in questa collana di giochi (chiamata Narrattiva in Italia) è assolutamente appropriata al gioco e realizzata con la massima cura.

Ma perfino la lussuosa presentazione della versione italiana non era abbastanza per noi. Abbiamo arricchito l’edizione limitata di 300 copie di ciascun gioco con ulteriore materiale e possiamo dire con certezza: nella scatola c’è tutto quello che serve per giocare. Ed è moltissimo! Comunicheremo in seguito di cosa si tratta precisamente.

Vi diremo di più sui singoli giochi e dove potete trovarli nel corso delle prossime settimane su Facebook e sul nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *