Avventura
Amore
Avventura
Avventura
Avventura
Avventura
Amore
Avventura
Avventura
Avventura
“Una volta era meglio. Certo che era meglio.
Nell’aurea età della leggenda, quando c’era abbastanza da mangiare e abbastanza speranza, quando c’erano una nazione e un Padre, Figlio e Spirito Santo e si potevano alzare gli occhi e vedere oltre l’orizzonte, oltre la giornata. I bambini nascevano felici e crescevano ricchi. Ma ora questo è tutto ciò che abbiamo. Abbiamo questo.”
In un modo dove le regole sono state sovvertire, dove una potente forza psichica preme ai margini della coscienza, cosa farai della tua vita?
Il Mondo dell’Apocalisse II è un’opera di Vincent D. Baker (già noto in Italia per “Cani nella Vigna” e “Fantasmi assassini“) che ha rivoluzionato la scena del gioco di ruolo dando vita all’innovativo sistema “Powered by the Apocalypse” (abbreviato in PbtA), che verrà poi utilizzato per creare altri grandiosi titoli di successo.
Il sofisticato regolamento de Il Mondo dell’Apocalisse II riprende una struttura di stampo classico, con un tavolo composto da giocatori e un Master (qui chiamato Maestro delle Cerimonie, o MC), ma reso fluido con la forte componente narrativa delle Mosse.
Una Mossa funziona in maniera molto semplice: durante il corso del gioco, quando un personaggio descrive un’azione che attiva la Mossa, tira i dadi. E i dadi sono sempre 2 dadi a 6 facce. Sarà l’esito del tiro, sommato alla caratteristica specificata nella Mossa, a dirottare la storia, alterandone il percorso per renderla sempre imprevedibile e incalzante, nel bene o nel male.
Tutto il sistema de Il Mondo dell’Apocalisse II si basa su questo. Ogni giocatore avrà un Libretto, ossia una scheda contenente le caratteristiche e le Mosse peculiari del proprio personaggio, e avrà accesso alle Mosse Base, ovvero quelle Mosse che ogni personaggio di ogni giocatore può fare. Persino l’MC avrà le proprie Mosse dedicate da attivare, che lo guideranno per la creazione della propria giocata post-apocalittica!
E l’apocalisse, beh, è ciò che scegliete voi! Che si siano prosciugate le acque, che una tecnologia sfuggita al controllo abbia fatto piombare nel caos l’umanità o che dei mostri inconcepibili abbiano infestato il mondo, sta a voi deciderlo. Ma questa vostra apocalisse sarà il fulcro del weird e della pericolosità di un mondo allo sbando, dove qualche Fortificatore cerca di ricostruire una parvenza di legge sotto il proprio dominio e bande di Piloti armati fino ai denti sciamano lungo le strade dissestate, uno dei residui dell’ormai perduta Età dell’Oro.
In tutto questo, i vostri personaggi solcheranno le strade del Mondo dell’Apocalisse, unici nel talento più forte che ogni protagonista di una potente storia d’azione può avere: la possibilità di cambiare le cose.