Un mese di fiere

Ottobre è stato un mese intensissimo per Narrattiva con la partecipazione a due fiere importantissime: Essen Spieltage e Lucca Comics & Games. Ecco un pò delle nostre impressioni ed esperienze.

Essen Spieltage

Cominciamo da Essen Spiel in Germania, a cui abbiamo partecipato principalmente per presentare la nostra prima produzione internazionale: Bacchanalia.
Il nostro gioco (tradotto in tedesco, inglese, francese e italiano) ha esordito qui con la presentazione alla stampa specializzata internazionale e lo stand di vendita con lo spazio dimostrativo incluso.
La fiera conferma la sua internazionalità con la grandissima varietà delle provenienze dei visitatori: abbiamo fatto anche un paio di dimostrazioni in italiano!! Chi è passato al nostro stand è poi rimasto affascinato dalle aure, le feature di realtà aumentata del gioco e anche dal Sangiovese del Consorzio Vini Bertinoro.
Una cosa che ci ha fatto particolarmente piacere è stato il fatto che moltissime visitatrici si siano interessate di noi incuriosite dalle illustrazioni del nostro gioco.
Torniamo soprattutto soddisfatti dell’ammirazione e della sorpresa nel vedere degli italiani così tecnologicamente avanzati (per qualche motivo, viste le aure, molti si aspettavano che arrivassimo da qualche altro paese!).

Lucca Comics & Games 2012

Giusto il tempo di tornare dalla Germania e ci aspetta la fiera più importante d’Italia: Lucca Comics & Games 2012.
Ci siamo presentati con ben quattro novità.
Il già detto Bacchanalia, con le sue magnifiche illustrazioni e le feature in realtà aumentata ha fatto breccia nei cuori di tutti.
Poi Shahida, il secondo gioco della collana Story Now presentato direttamente dall’autore americano Ron Edwards, ospite di Narrattiva e Lucca, che tratta del difficile periodo storico della guerra civile libanese, in un saggio storico-politico estremamente intrigante, e accompagnato da un innovativo sistema snello e veloce.
E poi ancora Piombo, il gioco dei criminali romani della banda della Magliana, presentato dal giovane ed esordiente autore Daniele Lostia, già premiato come Gioco Ufficiale di PLAY 2012.
E infine Cuori di Mostro, il gioco che sta imperversando su internet e che si basa su una versione modificata de Il Mondo dell’Apocalisse, già premiato col Best of Show a Lucca’11.
Come nostra tradizione abbiamo accompagnato la presentazione dei giochi con un ricco calendario di dimostrazioni, sia in fiera che all’Indie GDR Palace nei giorni di sabato e domenica. Com’è andata chiedete? Magnificamente! Abbiamo fatto sedere a provare i nostri giochi più di 100 persone, alcuni dei quali già esperti dei giochi Narrattiva, altri completamente nuovi al gioco di ruolo in generale. E’ stata un’esperienza magnifica ed esaltante!
E sempre all’Indie GDR Palace la sera di venerdì ha avuto luogo il primo BarCamp Narrattiva, forte della presenza di tre autori (Michele Gelli per Bacchanalia, Daniele Lostia per Piombo, Ron Edwards per Shahida). Gli autori hanno fornito gli spunti di discussione con tre micro-panel: partendo da TheForge, il forum di Ron che ha dato una vigorosa spinta in avanti agli studi sul design dei giochi di ruolo, passando per le esperienze editoriali di Michele, e per finire con un discorso illuminante di Daniele intitolato “Capoeira, cacio e pepe e i processi stocastici mean reverting”.
Successivamente la discussione libera ha imperversato sia con gli autori che tra gli intervenuti stessi.
Abbiamo chiacchierato di giochi, l’universo e tutto quanto, bevuto ottimo Sangiovese e passato una serata deliziosa.
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.