Shahida: Vivere intrappolati in zona di guerra

In concomitanza con la presenza del autore a Lucca Comics & Games 2012 Narrattiva è felice di annunciare la prima mondiale del ultimo gioco di Ron Edwards (Spione, Trollbabe, Sorcerer).
Vivere intrappolati in zona di guerra
Shahida significa “testimoniare” o “testimone” (al femminile). È anche la radice di due altre parole: Sha:hid che significa “lapide, epitaffio” e Shahi:d che significa “martire”. Chi è il testimone? È un soldato che si chiede perché sta combattendo o dove si trova, è un guerrigliero che si sta facendo le stesse domande, è lo scrittore che teme sia l’esercito occupante che il suo stesso governo, è il prigioniero che riesce a far trapelare un suo manoscritto, è il giornalista che sfida la politica editoriale, è il lavoratore che vede i suoi giorni riempirsi di spionaggio e scontri a fuoco. Il testimone è – in poche parole – una persona normale intrappolata in una zona di guerra.
Sia saggio letterario, sia polemica (molto polemica) cronaca storica delle travagliate vicissitudini del Libano, sia gioco di creazione collettiva di una storia, Shahida è destinato a far discutere. Ripercorrerai tramite le scrupolose ricerche e le approfondite analisi del autore la dura storia del Libano, e di tutti gli altri attori di 30 anni di politica, guerra e religione del Levante mediterraneo. Ogni sua parte arricchisce e potenzia le altre in una felice sinergia fra realtà, letteratura e creatività personale. Mediante un semplice e innovativo sistema di gioco (chiamato Story Now) che non richiede nessuna esperienza precedente, il lettore appassionato può ricreare storie usando i fatti e dettagli storici come ispirazione, così personali e ambigue, così diverse dai classici cliché proposti dalla cinematografia occidentale. L’edizione italiana di Shahida è la prima a livello mondiale precedendo perfino l’edizione in inglese.
Inoltre l’autore Ron Edwards sarà presente, ospite di Narrattiva e Lucca Comics 6 Games, sia per far provare il gioco (guarda il calendario demo) che per parlare degli eventi di cui parla il libro, o anche solo per fare quattro chiacchiere. Sarà presente per tutta la durata della fiera al Indie GDR Palace, oltre che per lo specialissimo BarCamp di Venerdì sera, un evento nuovo per i giochi di ruolo, ispirato da altri settori che ne fanno già grande sfoggio, come l’informatica e la letteratura. Nella cornice rilassata del Indie GDR Palace una conversazione “non conferenza” con l’autore di questo gioco e molti altri autori. Il tutto accompagnato da buon vino offerto dal Consorzio Vini di Bertinoro.
Shahida sarà disponibile presso la stand Narrattiva in formato 11 x 16 b/n con copertina a colori, 260 pp circa.
ATTENZIONE: Tutti gli eventi Narrattiva sono gratuiti ma il numero dei posti disponibili è limitato dalle dimensioni della sala. La prenotazione è gradita e consigliata e potete effettuarla tramite mail a staff@narrattiva.it

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.