Una catastrofe di cui si conserva solo un confuso ricordo ha dato vita al Mondo dell’Apocalisse: un luogo duro e spietato in cui tutto scarseggia, tranne la benzina e le pallottole. In questo scenario si muovono i protagonisti, tutti in qualche modo unici ed eccezionali. Dall’arsenale, vero concentrato di brutalità e potenza di fuoco, al fortificatore, la cosa che più assomiglia a un leader in questo mondo folle. Dall’operatore, sempre impegnato in qualche traffico più o meno losco, al trascinante misticatore, forse colui che meglio di ogni altro comprende il maelstrom psichico: il vortice di odio e paura che a ogni istante preme ai limiti della percezione di TUTTI nel Mondo dell’Apocalisse.
“Il Mondo dell’Apocalisse” è la nuova creazione di Vincent Baker (ospite di Narrattiva a Lucca Comics & Games 2011), già noto in Italia per “Cani nella Vigna”.
Un regolamento sofisticato riprende la struttura del gioco di ruolo più classico, game master e giocatori, ma conferisce ai due diversi ruoli una nuova profondità. Una serie di indicazioni esaustive e mirate, unite a regole straordinariamente efficaci, guida i partecipanti nella creazione di una narrazione emotiva e spettacolare, come si addice alla cupa ambientazione post apocalittica.
Il gioco è pensato perché, una volta presa dimestichezza con esso, siano i giocatori stessi a integrare nuove “mosse”, l’elemento base del gioco, nell’architettura delle regole, creando quindi una propria versione personalizzata del gioco.
Il manuale base fornisce i libretti di 11 personaggi estremamente diversi fra loro, ma altri sono disponibili on line e ne vengono costantemente prodotti di nuovi sia dall’autore del gioco che da altri appassionati. Per chi acquista il gioco a Lucca, in omaggio un ulteriore personaggio a sorpresa.