Criminali e sbirri per le strade di Roma
A proposito di questa collaborazione Daniele Lostia, uno degli autori, ha affermato: “Me sembra che sti ragazzetti de Narrattiva stiano a ‘ffa’n bel lavoretto co’ ‘sti ggiochi strambi. ‘Mo se nun se portano pure un po’ de “piombo” a Lucca, me sa che me tocca annalli a trovà a casa! ”
Dal canto suo Narrattiva è entusiasta per il raggiungimento di questo accordo. Michele Gelli ha commentato: “Il progetto mi è sembrato subito estremamente interessante, ed è arrivato a breve distanza da quando io ho avuto tempo di vedere la serie TV ‘Romanzo Criminale‘ a cui il gioco è fortemente ispirato. Ricordo di aver guidato più di 600 km in un solo giorno per avere l’occasione di fare una demo. E’ un vero piacere poter finalmente avere il primo titolo ambientato in Italia e firmato da autori italiani nel nostro catalogo. Spero davvero che il progetto possa avere anche tutti i futuri sviluppi per cui stiamo duramente lavorando.”
Piombo è un gioco incentrato sulle vicende della criminalità di Roma e in particolare del gruppo dei dei testaccini di via della Magliana negli anni Settanta e Ottanta, fortemente ispirato a Romanzo Criminale.
In Piombo ogni giocatore è chiamato a narrare le vicende legate a un criminale fittizio, protagonista della vicenda. A turno chi siede di fronte prenderà il ruolo dello Sbirro, mentre il resto del gruppo avrà la possibilità di creare tutti i personaggi di contorno, interpretando i ruoli di Cricca e Famija.