Cani nella Vigna

America, 1850 circa, nel Selvaggio West. In una terra di frontiera, dove la legge non arriva, piccole comunità di coloni vivono il contrasto fra questo territorio selvaggio, le sue tentazioni e i suoi pericoli, riflessi negli odi e nelle passioni che esplodono nelle piccole comunità isolate e una religiosità severa che pervade ogni aspetto della vita quotidiana. In questo West alternativo giovani uomini e donne sono incaricati di essere i Cani da Guardia della Vigna del Signore. Caricati di enormi responsabilità vengono mandati di città in città, la pistola in una mano e la Bibbia nell’altra, a giudicare le ragioni e i torti, a dirimere problemi, a salvare i deboli e punire i colpevoli.
 
Un sistema innovativo ed elegante incoraggia confronti tra i personaggi (sia verbali che fisici) cinematici, drammatici e coinvolgenti, mentre permette al game master di creare avventure sempre nuove in pochi, semplici passaggi.
 
Un gioco sulle scelte e sulle responsabilità incredibilmente intenso, che è stato uno dei casi editoriali più chiacchierati degli ultimi anni. L’autore, Vincent D. Baker (di cui Narrattiva pubblica anche in “Il Mondo dell’Apocalisse”), è uno dei maggiori e più influenti designer contemporanei, e il gioco da solo ha sbancato l’Indie RPG Award nel 2004, vincendo le categorie “Gioco dell’anno” e “Gioco più innovativo dell’anno”.
 
Questa seconda edizione presenta un testo rivisto e corretto, arricchito di materiale preparato appositamente per l’edizione italiana per rendere più facile il preparare le varie città. Rinnovato anche il reparto grafico, in cui la alla talentuosa Dylan Meconis (autrice del web comic Family Man) a cui viene affidata anche la copertina.