Cani nella Vigna – Edizione Deluxe
America, 1850 circa, alcuni decenni prima che la Colt creasse il Selvaggio West come lo conosciamo. Un aspro scenario caratterizza l’ambientazione: la frontiera selvaggia, gli odi e le passioni che esplodono nelle piccole comunità isolate, una religiosità severa che pervade ogni aspetto della vita quotidiana. In questo Utah alternativo giovani uomini e donne sono incaricati di essere i Cani da Guardia della Vigna del Signore. Vengono mandati di città in città con un libro sacro in una mano e una pistola nell’altra, ma i problemi che si troveranno ad affrontare non sono risolvibili né con una pistola né con un libro.
Un sistema innovativo ed elegante incoraggia confronti tra i personaggi (sia verbali che fisici) cinematici e coinvolgenti, mentre permette al game master di creare avventure sempre nuove in pochi, semplici passaggi.
Un gioco sulle scelte e sulle responsabilità incredibilmente intenso, che è stato uno dei casi editoriali più chiacchierati del settore degli ultimi anni. L’autore, Vincent D. Baker (di cui Narrattiva pubblica anche in “Il Mondo dell’Apocalisse”), è uno dei maggiori e più influenti designer contemporanei, e il gioco da solo ha sbancato l’Indie RPG Award nel 2004, vincendo le categorie “Gioco dell’anno” e “Gioco più innovativo dell’anno”.