In uscita a @Lucca Comics & Games 2017: AWII – Il Mondo dell’Apocalisse II

NewsAWII_LuccaIl Mondo dell’Apocalisse II” non credo proprio che abbia bisogno di presentazioni. Il sistema ideato da Vincent Baker (Fantasmi assassini, Cani nella Vigna) & Meguey Bakler (Mille e una Notte, PSI*RUN) ha creato talmente tanti “discendenti” che ha aperto un vero e proprio “settore merceologico” ed è diventano largamente conosciuto anche fra i più accaniti giocatori di tradizionale. Giusto per fare un paio di nomi possiamo citare Dungeon World e Cuori di Mostro.

Seconda edizione inglese

Quali sono le novità? Ce ne sono davvero tante.

La più appariscente è che scompaiono i Fronti per fare posto alle Minacce. Il capitolo è stato completamente riscritto. Ma si tratta solo di quella più vistosa. Ci sono le Mosse da Battaglia che includono quelle per il combattimento fra veicoli, la lista delle Mose Periferiche è stata rivista ed arricchita, il testo di tutte le mosse base presenta differenze piccole o grandi. Non c’è pagina del manuale che non si a stata in qualche modo limata e rivista. Il gioco è stato molto giocato e gli autori hanno fatto tesoro di questo enorme capitale di esperienza.

Seconda edizione italiana

Sui testi de “Il Mondo dell’Apocalisse II” è stato fatto un enorme lavoro. Di controllo. Di revisione. Grazie a una squadra che spero possa essere consolidata e confermata nel tempo (e a un Simone che non smetterò mai di ringraziare). Il volume ha avuto un controllo di coerenza e correttezza della terminologia davvero eccezionale. Quantomeno per lo sforzo profuso.

Ed è anche stato fatto un enorme lavoro per rendere le regole – già molto semplici – di più immediata fruizione. Siamo talmente soddisfatti di questa soluzione (che è un’evoluzione di quella già collaudata in Dungeon World – Red Box edition) che verrà riportata in tutti i futuri Powered by Apocalypse. E verrà anche distribuito gratuitamente il font contenente tutti i simboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *